Intervista a Davide Grazioli sull’andamento del mercato dei cuscinetti e trasmissioni di potenza.

Presenta

Il mercato di Cuscinetti e Trasmissioni di Potenza

Fonte: https://www.ien-italia.eu/digital/2023/idi-giulug2023


D. Il vostro business si concentra maggiormente sul mercato interno o è più dedicato all’export? E in che percentuale? I recenti avvenimenti hanno modificato questi orientamenti o non ci sono state particolari ripercussioni?

R. Ad oggi il nostro business si concentra maggiormente, per circa il 90%, sul mercato interno. Gli eventi globali dell’ultimo anno hanno avuto effetti importanti su tutto il mercato industriale. Per quanto riguarda il nostro business, tuttavia, non abbiamo subito come azienda particolari ripercussioni.

D. Quanto e come interagisce l’ambito della manutenzione nel settore di cuscinetti e trasmissioni di potenza?

R. La manutenzione nel settore cuscinetti e trasmissioni ha un peso specifico importante. Oltre a garantire la qualità dei prodotti, è importante anche garantire la loro disponibilità effettiva unita ad un servizio di fornitura rapido. Lo sviluppo della tecnologia 4.0, e l’opportunità di una manutenzione più predittiva, hanno agevolato sempre più efficienza nella pianificazione degli ordini e programmazione delle relative consegne.

D. Quanto è estesa e quanto incide invece la richiesta di cuscinetti e trasmissioni customizzate o per applicazioni speciali rispetto a quella per componenti standard?

R. Oltre ad un’ampia proposta di prodotti e cuscinetti di prima qualità, offriamo un eccellente servizio custom per quanto riguarda le trasmissioni di potenza. Siamo dotati infatti di un ufficio tecnico capace di interpretare al meglio ogni specifica esigenza dei nostri clienti.Siamo in grado di offrire anche pulegge, ingranaggi e giunti di trasmissione con lavorazioni ad hoc (in percentuale quindi 85%-15%.)

D. Offrite anche altri servizi oltre alla semplice rivendita? (Supporto al cliente, customizzazione, progettazione ecc.) Anche in questo caso ci sono stati dei cambiamenti dovuti agli eventi che si sono verificati negli ultimi anni?

R. Siamo un’azienda con un orientamento al servizio molto forte. Abbiamo investito in un reparto di progettazione interno che studia per i nostri clienti soluzioni customizzate, realizzando utensili, portautensili e attrezzature speciali per soddisfare tutte quelle esigenze particolari fuori dallo standard di mercato. Abbiamo investito nel settore additivo creando G/Additive, con l’obiettivo di creare cultura, offrire formazione e consulenza in settore additivo oltre ad un service di stampa e fornitura di macchinari e materiali. Oltre alla consulenza tecnica sui prodotti che trattiamo, proponiamo inoltre soluzioni tecniche e logistiche globali dedicate ad esigenze specifiche: ogni servizio è pensato su misura per aiutare i nostri clienti ad ottimizzare i processi produttivi e logistici, generando efficienza e riducendo perdite di tempo, errori e costi.

D. Avete “beneficiato” anche voi della spinta alla digitalizzazione dell’ultimo periodo? Se sì in che modo? (es. investimenti in e-commerce, sito web, Customer Service da remoto ecc.)

R. Siamo innovatori per passione, e vogliamo ridefinire il ruolo del distributore per renderlo elemento chiave della catena del valore. Per questo crediamo nell’apporto dell’innovazione digitale, in cui stiamo compiendo importanti investimenti. Da poche settimane siamo entrati nel capitale sociale di una PMI innovativa che si occupa principalmente di sviluppo software e soluzioni digitali, le cui aree di competenza riguardano realtà virtuale, realtà aumentata, computer vision, tracciabilità, con possibili applicazioni in numerosissimi campi, tra cui: manutenzioni, interventi sulle macchine, guide interattive, formazione immersiva, supporto alla vendita di prodotti e macchinari complessi, tracciabilità delle commesse o degli asset aziendali (e molti altri ancora)

D. In che direzione dovrà invece svilupparsi a suo parere il settore dei cuscinetti e delle trasmissioni di potenza per mantenere la propria competitività nel futuro?

R. Il settore dei cuscinetti e delle trasmissioni di potenza dovrà guardare sempre più con attenzione al mondo della manutenzione programmata, creando crescenti sinergie con le case madri per offrire un’assistenza tecnica al cliente sempre più reattive ed estese in tutto il mondo.

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